04 aprile 2008

Anfibio... più anfibio!

L'arte è immedesimazione.

L'espressività dell'opera è spesso legata alla percezione che l'artista ha del soggetto. Così il messaggio trasmesso da due opere differenti ritraenti la stessa cosa è spesso differente.

Per una perfetta simbiosi al soggetto "Rana" l'artista ha lavorato veramente intensamente questa volta...

MESI!!! A tenere la pelle continuamente idratata... a sonnecchiare mezzo immerso in una pozza stagnante, e cimentandosi in esercizi di allungamento della lingua...

In questo periodo di immedesimazione, l'artista è dimagrito di 15Kg. Il puntiglio di nutrirsi esclusivamente di zanzare e mosche catturate a colpi di lingua, ed il muoversi sempre balzelloni, hanno giovato notevolmente alla sua linea.

Ne è valsa la pena?

Lascio la risposta allo spettatore di questa suggestionante opera.

Il prossimo soggetto, mi è parso di capire, sarà: "Orgia in stile Romano".

Pare che Celso non veda l'ora di immedesimarsi.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

si, in effetti dopo L'anfibio mi trovo nella necessita di affrontare temi di piu ampio respiro.
certo di poter contare sul supporto del mio amico ed ispiratore emiliano, nell' arduo compito di immedesimarmi in un tema tanto complesso ed emotivamente denso, invito tutte le amiche e frequentatrici maggiorenni del blog ad offrire spontanea collaborazione alla cosa.
appena io ed emil avremo abbastanza adesioni partiremo con l' organizzazione di gioiose orge di prova.
partecipate numerose e che l' amor dell' arte vi sia di sprone
;)

Anonimo ha detto...

Sono ancora il tortuoso CELSO, con evidenti difficoltà tecniche a lasciare un messaggio in questo post.
;)
sul fatto dei mesi per immedesimarmi devo forse far qualcosa al riguardo.vorrei esser un po' più prolifico.
Semmai il successo dovesse arridermi vergognoso e postumo già m'immagino i miei immaginari biografi a spiegare la mia limitata produzione con l' intensita dell' opera, coi lunghi processi di studio e immedesimazione, con la macerazione emotiva dell' artista, con la complessita di un profondo progetto intellettuale che i profani non riescono a coglier nella loror interezza, ecc...Ecco ci terrei a smentire i critici a venire finchè sono ancora vivo ( il mio unico critico autorizzato è Emiliano e cio che esce dalla sua bocca o penna è oro colato, giuro.), 'che i critici mi son sempre ststi un po' sulle palle col loro campare bellamente commentando le opere degli altri ( altri che non sempre ci campano cosi bellamente).il motivo delle mie lentezze è da attribuirsi alla mia leggendaria pigrizia, all' innata attitudine per disperder le proprie forze in 1000 rivoli inconcludenti e, in generale alla vita che se non riesci a campare dipingendo in genere s' inventa altri modi per tenerti occupato, e quel che resta di tè quando hai finito di occuparti di questo altro non sempre è abbastanza per riempire una tela, anche perche più passa il tempo della tua vita e piu sembra impegnativo trovar fiducia e forze per continuare a far arte, o a cercar di produrre bellezza.
grazie allora,grazie a tutti quelli che trovano il tempo di guardare le mie cose.

Anonimo ha detto...

ma che dici?

Anonimo ha detto...

Direi che in fatto di pigrizia e dispersione in 1000 cose inconcludenti sei uguale al tuo amico Emiliano.
Lui addirittura scrittura altri per fare ciò che gli passa per la mente, il bello che poi noi gli diamo pure retta (io per prima)

Anonimo ha detto...

Caro Celso, sposo al 100% le tue dissertazioni sul tempo e il suo impiego..e noi siamo contentidell'usoche ne fai tu a giudicare dai soliti felici frutti COLORATI AD OLIO :)

Anonimo ha detto...

Rana curiosa..pintura sabrosa! Ma che bella questa rana!! Pare voler sbirciare fuori dagli angusti confini in cui Celso l'ha autorialmente confinata..Celso, e se le permettessi di stagliarsi contro uno sfondo degno della sua voglia di esplorare? Idea per il sequel?

Simona Adamo

Anonimo ha detto...

Grazie Simona!
oltre che una cara amica sei pure 'na fonte di idee ed ispirazione.
BAci.

Emi ha detto...

mmm...

Anonimo ha detto...

Evviva!finalmente ho capito, o ricordato come postare commenti usando il nome e l' url!
Certo potrei anche usare la mia identita di google/blogger, ma mi piace variare il mio nome in base al momento e all' umore... e poi il fatto di aver completamente rimosso la pasword mi crea qualche problemino al riguardo.
Ne approfitto per risalutare Simona ed arruffianarmela un po' cosi quando ci si rivede mi sfonda di ottima pappa come l' ultima volta
;)
" uhe Simo' non è che l' anonimo estimatore dei miei frutti è il tuo affascinante e timido maritino Rocco?"